Lun-Dom 8-13 // 15-18
- Apertura
- Location04100, Le Ferriere
- Servizi
- Accesso facilitato
- Parcheggio
- Adatto alle famiglie
- Accettazione carte di credito
- Animali ammessi
- Vendita di vini
- Wi-Fi
Casale del Giglio è una cantina con più di cento anni e rappresenta una delle più innovative e interessanti cantine in Italia.
Casale del Giglio ha infiniti riconoscimenti, quali AWC Vienna, Bibenda, Gambero Rosso, Mondus Vini, James Suckling, Mondial des vins extremes, International Wine & Spirits Competition. Tali riconoscimenti la pongono tra le più importanti cantine italiane.
Casale del Giglio ha anche uno tra i migliori ristoranti di Roma dove è possibile trovare perfette combinazioni di cibo e vini della cantina: Ristorante Collegio.
Come arrivare in cantina
Come arrivare in ristorante
La bonifica dell’agro pontino
L’evoluzione di Casale del Giglio è profondamente connessa alla bonifica dell’agro pontino degli anni ’30 del Novecento, un momento fondamentale di sperimentazione e produzione del vino nella provincia di Latina.
Un esperimento che nasce dalla collaborazione di numerose firme importanti: il Prof. Attilio Scienza, dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Milano, il Prof. Angelo Costacurta, dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano (Treviso) ed il Prof. Fulvio Mattivi della Fondazione Edmund Mach – Centro Ricerca ed Innovazione dell’Istituto Agrario Provinciale San Michele all’Adige (Trento), da cui proviene l’enologo dell’azienda, Paolo Tiefenthaler.
Vini internazionali
Sauvignon, Viognier, Petit Manseng, Bellone, Syrah, Petit Verdot sono i principali vini prodotti da Casale del Giglio: un insieme meraviglioso di profumi, sapori che nasce dalla selezione di 57 viti.
Vini locali
Casale del Giglio ha fatto della sperimentazione il proprio carattere identitario, anche su vini autoctoni, come il Bellone, vitigno che era stato abbandonato fino alla metà del Novecento per poi essere riscoperto.
Oltre questi, anche vitigni locali, tra cui il Bellone, in due straordinarie bottiglie: l’Anthium e il Radix. Quest’ultimo
Il ristorante di Casale del Giglio a Roma
Nel cuore di Roma, a due passi da Piazza Navona, il Ristorante Collegio è cocktail bar, enoteca e ristorante, un posto esclusivo, raffinato per chi voglia provare uno stile nuovo nella tradizione italiana, con i più raffinati ingredienti della dieta mediterranea.
This post is also available in: Inglese