Lun-Dom 8.30-19.30
- Apertura
- Location04100 Borgo Vodice (Latina)
- Servizi
- Accesso facilitato
- Parcheggio
- Adatto alle famiglie
- Accettazione carte di credito
- Animali ammessi
- Vendita di vini
- Wi-Fi
- Sala degustazioni ed eventi
Dal 1964, la Cantina Sant’Andrea è una delle cantine più interessanti per la storia più recente del Novecento. Dopo la fuga dalla Tunisia a seguito della rivoluzione anti-coloniale, la famiglia Pandolfo inizia a coltivare una terra assolutamente nuova, quella della pianura di Latina, dopo l’opera di bonifica degli Anni Trenta.
Nominata nel 2019 a Cannes come miglior rosé al mondo, ha anche il Moscato di Terracina tra i propri migliori vini.
Come arrivare
Dalla Tunisia all’Italia
Dal 1850, la Cantina Sant’Andrea e la storia della famiglia Pandolfo sono un tutt’uno. Dopo la fuga dalla Tunisia a seguito della rivoluzione degli Anni Sessanta contro il regime francese, si riiniziano daccapo vigneti, coltivazione e fermentazione a Latina, un territorio nuovissimo, senza alcun passato.
La sfida è doppia: ripartire con un nuovo futuro e sperimentare nella pianura di Latina, fino agli Anni Trenta una palude.
Il luogo scelto è quello dei terreni del Circeo, un meraviglioso promontorio dove l’Ulisse di Omero si fermò, prigioniero della maga Circe, che trasformò i compagni dell’eroe greco in maiali.
Il vino che nasce dall’innovazione
La Cantina Sant’Andrea crede nel concetto di lotta integrata ed economia circolare. Cosa significa? Pensare alla cantina come un servizio di comunità, dove ogni passaggio è un modo per preservare le risorse e il territorio. Controllo tecnologico, coltivazione di specie complementari per mantenere la terra, compensazione energetica. Sono le parole chiave di una cantina che ha fatto del valore del lavoro della tradizione familiare la base della propria crescita.
Una vigna tra terra e mare
Le vigne intorno al promontorio del Circeo sono affascinanti: sembra di ripercorrere gli scenari dell’Antica Grecia. Con pochi minuti, poi, si può raggiungere il mare e respirare il fresco del mare Mediterraneo, quello che dà al vino di Sant’Andrea quel gusto caratteristico, inconfondibile.
This post is also available in: Inglese