Un cocktail con vino bianco e cannella
#E07
Avrai sicuramente provato vari cocktail – perché non imparare come preparare una mixology di vino con cannella?
Questo cocktail rinfrescante con vino e cannella è assolutamente da provare per l’estate 2020.
Abbiamo scelto il vino Innato della cantina Villa Gianna, i cui sentori floreali ti guidano direttamente verso le spiagge dorate dell’estate, dove, a piedi nudi, puoi provare tutte le colorazioni dell’arancio: papaya, melone e pompelmo. Il colore e il gusto del cocktail E07 sono quelli di una crostata di mele che ti scalda d’inverno o di dolci ciambelle alla cannella.
È un cocktail ideale che unisce vino e cannella per accompagnare la fine di un’intensa giornata o per resettare un giorno lavorativo denso, sia come aperitivo pre-cena o come un post-cena che ti accompagna nella brezza della notte.
Storia e curiosità dell’E07
Il nome E07 viene dai primi tre caratteri della combinazione del colore per il web indicato come “hot cinnamon” (cannella calda) e conosciuto con #E07628, un identificatore universale utilizzato per questo colore specifico.
Questo cocktail è così semplice e veloce che chiunque lo può fare. Infatti, è stato creato durante il periodo di quarantena durante il coronavirus in modo da innovare la vita quotidiana e sperimentare pochi ingredienti per un gustoso cocktail.
Per questo, hai bisogno di semplici strumenti per familiarizzare con i cocktail a base di vino e farne uno dal sapore straordinario.
Ingredienti per una persona
Due foglie di menta
Un lime spremuto
Un cucchiaino di zucchero (di canna o bianco a seconda dei gusti)
Un cucchiaio di polvere di cannella
90 ml di Fanta o di succo tropicale
Cubetti di ghiaccio
Strumenti
Un bicchiere
Due cucchiaini
Un cucchiaio lungo
Un misurino
Come preparare un cocktail con il vino e cannella
ricetta di Ambra Foffi (bar tender ISO9001:2008)
Prendi due foglie di menta e sfregale delicatamente prima di metterle nel bicchiere (qualunque bicchiere con spazio sufficiente).
Versa il succo del lime nel bicchiere e aggiungi anche un cucchiaio di zucchero e di cannella.
Aggiungi il ghiaccio, mescola energicamente con il cucchiaio lungo e aggiungi la Fanta (o qualunque succo tropicale: idealmente, succhi biologici).
Mescola nuovamente in modo da amalgamare il sapore della cannella e del lime.
Copri il cocktail con 20 ml di vino Innato della Cantina Villa Gianna.
Aggiungi un pizzico di cannella per donare colore e un sapore più intenso.
Guarnisci con una fettina di lime e alcune foglie di menta secondo il proprio gusto.
Usa una cannuccia di PLA per gustare questo cocktail rinfrescante.
Bevi responsabilmente.
L’Innato, Villa Gianna e il territorio intorno
Le vigne della Cantina Villa Gianna sono in un territorio straordinario: sabbie, mare e pianure immacolate a sud di Roma dove l’Innato prende la propria identità unica. Le uve di Trebbiano, Chardonnay e Malvasia Puntinata donano la tonalità di agrumi avvolgente di questo vino che è una cornice di frutta estiva.
Da visitare assolutamente il promontorio del Circeo dove, secondo la leggenda, si fermò Ulisse a salvare i propri compagni trasformati in porci dalla maga Circe. Attualmente, il Circeo rappresenta uno dei parchi nazionali più ricchi d’Italia con intere aree paludose originarie, specie uniche di uccelli e una ricca flora.
È possibile visitare la Grotta Guattari, sito preistorico del Lazio in cui è stato trovato un esemplare Neanderthal.
Non solo: prendere il sole in una delle bellissime spiagge del parco e sorseggiare questo gustoso cocktail con il vino e la cannella.
This post is also available in: Inglese